Matrimonio di destinazione: cos’è e perché sceglierlo
Fra le tendenze del momento quando parliamo di wedding, c’è sicuramente il matrimonio di destinazione o destination wedding. Una tendenza che sempre più coppie tengono in considerazione per il loro giorno speciale, oggi ne parliamo nel nostro blog per cercare di analizzarlo meglio.
Che cos’è il matrimonio di destinazione
Essenzialmente un destination wedding è un tipo di matrimonio in cui gli sposi e i loro ospiti viaggiano in una località diversa rispetto al loro luogo di residenza per celebrare il matrimonio.
Vediamo insieme alcune delle caratteristiche tipiche di un matrimonio di destinazione
Luogo speciale
La destinazione scelta è spesso un luogo speciale o significativo per gli sposi. Può essere una spiaggia tropicale, una città storica, una villa in campagna o qualsiasi altro posto che abbia un valore emotivo o simbolico. Sempre più di tendenza scegliere piccoli borghi dove creare esperienze uniche per la coppia e per gli invitati. Un matrimonio infatti non si limita più al solo giorno delle nozze ma può comportare un party post matrimonio o altri piccoli eventi che precedano il giorno del sì come degustazioni, visite guidate o cooking class.
Viaggio e pianificazione
Nel pianificare un matrimonio di destinazione bisogna tener conto che gli sposi e gli ospiti devono viaggiare per raggiungere la destinazione. Questo può comportare voli, trasferimenti e alloggi in hotel o resort. Per questo motivo è bene non improvvisare ma affidarsi a professionisti del settore che sappiano organizzare tutto nei minimi dettagli. Ovviamente è fondamentale scegliere un bravo wedding planner che a sua volta può affidarsi a professionisti che fanno base proprio sul luogo prescelto. Insomma è da tenere in considerazione che organizzare un matrimonio di destinazione richiede una pianificazione più dettagliata. Gli sposi devono infatti coordinarsi con i fornitori locali e considerare tutte le esigenze dei loro ospiti. Alla fine però, quando tutto è ben organizzato, ne vale davvero la pena!
Intimità
I matrimoni di destinazione tendono ad essere più intimi, con un numero limitato di ospiti. Questo può creare un’atmosfera più rilassata e personale. Parliamo infatti sempre più spesso di elopement. L’elopement è una cerimonia antica tornata di gran moda negli ultimi anni. Letteralmente, “to elope” in inglese significa fuggire via. In pratica, l’elopement è una fuga romantica in cui due innamorati si sposano alla presenza del solo officiante o di una ristretta cerchia di amici o familiari. Questo tipo di matrimonio è caratterizzato da un’atmosfera intima e raccolta, e spesso si svolge in luoghi da sogno come borghi italiani dal fascino inimmaginabile, spiagge caraibiche o paesi dell’estremo oriente.
Atmosfera Unica
La destinazione offre un’atmosfera unica e spesso pittoresca. Ad esempio, una cerimonia in un castello o in una villa immersa nel verde può creare ricordi indimenticabili.
Le mete preferite?
Per quanto riguarda l’Italia possiamo senz’altro considerare la Toscana e la Val d’Orcia e noi non possiamo che proporre San Casciano dei Bagni. Un gioiello immerso nella natura, a confine tra Val di Chiana e Val d’Orcia che sa offrire atmosfere magiche e indescrivibili a parole. Provare per credere!
Durata, costi e attività da includere
Spesso i matrimoni di destinazione includono un intero weekend di eventi o anche più giorni, fino a una settimana. Ovviamente tutto dipende dai desideri degli sposi.
Per quanto riguarda i costi non dovete spaventarvi in quanto solitamente il numero minore di invitati compensa con il prezzo del viaggio e della sistemazione per gli ospiti rendendo il costo di un matrimonio di destinazione pari a quello di un normale matrimonio con numerosi invitati. Inoltre è possibile usufruire di pacchetti che facilitano la scelta e l’organizzazione dell’evento.
Se state invece pensando a quali attività includere avete l’imbarazzo della scelta. Cene di benvenuto, escursioni, feste post matrimonio, degustazioni, cooking class, passeggiate a cavallo o in bici, visite guidate a musei sono solo alcune delle idee fra cui potreste scegliere.
In definitiva, un matrimonio di destinazione è un’opzione romantica e avventurosa per gli sposi che desiderano celebrare il loro amore in un luogo speciale e memorabile
Cose da tenere in considerazione per un matrimonio di destinazione
Organizzare un matrimonio è una decisione importante e personale. Se siete indecisi se organizzare un matrimonio nella vostra città natale o un matrimonio di destinazione ecco cosa dovreste tenere in considerazione.
Per prima cosa tenete presente che un matrimonio dovrebbe avere un forte significato personale. Pensate quindi se esiste un luogo che abbia un significato speciale per voi. La vostra città natale potrebbe avere ricordi e legami emotivi, mentre una destinazione potrebbe rappresentare avventure e nuove esperienze. Se invece avete città natali molto distanti fra loro potrebbe essere difficile scegliere fra l’una o l’altra. Una destinazione potrebbe essere così un modo per non far torto a nessuno.
Tenete sempre presente il budget disponibile. Un matrimonio nella tua città natale potrebbe essere apparentemente più conveniente ma potrebbe comportare un numero maggiore di invitati. Inoltre, se gli sposi non sono entrambi della stessa città potrebbero essere necessari costi aggiuntivi per il viaggio e il soggiorno dei parenti che vengono da lontano.
Pensate alla logistica. Un matrimonio di destinazione richiede pianificazione aggiuntiva per viaggi, alloggi e trasporti ma scegliendo un piccolo borgo comprensivo di tutti i servizi è possibile organizzarsi facilmente. Un matrimonio nella vostra città natale, con invitati che arrivano da varie parti d’Italia, potrebbe essere più difficile da organizzare di quanto si possa pensare.
Infine immaginate l’atmosfera che desiderate per il vostro matrimonio. La città dove abitate offre quell’atmosfera? Se la risposta è no è il momento di iniziare a pianificare un destination wedding.
Inizia ora a organizzare il tuo matrimonio di destinazione