Gli stranieri si sposano in Italia ma scelgono la Toscana
L’Italia è da sempre meta di turismo internazionale. Tutto il mondo ama la bellezza e la ricchezza del nostro Paese: la natura, i paesaggi, il clima, l’arte, la cultura, il calore, l’accoglienza e, non ultimo, la nostra grande tradizione enogastronomica. L’Italia è anche la meta di molti stranieri che decidono di sposarsi proprio qui, affrontando lunghi viaggi e un’organizzazione di certo non semplice. L’organizzazione di un matrimonio infatti è sempre accompagnata da mille ansie e preoccupazioni, figuriamoci quando ci sono in mezzo centinaia o migliaia di chilometri di distanza.
Fra tutte le location più amate vi è un territorio particolarmente apprezzato da un grandissimo numero di coppie straniere. Un territorio che è stato scelto come luogo simbolo del matrimonio: la Toscana. Nella nostra splendida Toscana infatti vengono celebrati circa il 30% dei matrimoni stranieri in Italia…e il dato è in continua crescita!
Da dove provengono le coppie che decidono di sposarsi in Toscana?
Oltre il 30% dei futuri sposi proviene dalla Gran Bretagna, seguiti poi dagli americani che sono circa il 23%, i tedeschi e gli australiani.
Quali sono le destinazioni preferite da queste coppie?
In cima alla lista troviamo la romantica Firenze, seguita da Fiesole, Certaldo, Greve in Chianti e Cortona.
Il periodo dell’anno preferito è la primavera/estate e le strutture che vengono maggiormente ricercate sono le ville, gli agriturismi e i castelli.
Ultima nota positiva: la Toscana è la meta prescelta anche per i “same sex wedding” – matrimoni tra persone dello stesso sesso, che tra il 2017 e il 2018 hanno visto un incremento di più del 40%.
Sito web