Sposarsi ai Giardini della Foce nel cuore della Val d’Orcia

Oggi vorrei raccontarvi una delle location più affascinanti in cui mi sono trovato a fotografare un matrimonio in Val d’Orcia: i giardini della Foce. Trovandomi a fotografare molti matrimoni in differenti location, una delle domande più frequenti che mi pongono amici e conoscenti è sicuramente: quale è la location più bella per un matrimonio?

È sicuramente impossibile rispondere a questa domanda perché la bellezza di un luogo non risponde solo a criteri oggettivi ma anche a tanti criteri soggettivi, senza parlare di quello che un determinato luogo può portarci alla memoria e a tutti i sentimenti che può evocare.

Villa_La_Foce

 

wedding i giardini della Foce Gabriele Forti

Premesso questo posso raccontarvi quello che è uno dei miei luoghi preferiti, che si trova proprio al centro del mio territorio, nella meravigliosa Val d’Orcia. Si tratta di uno dei giardini più belli della zona, quello della Foce. Sicuramente un luogo magico e affascinante perfetto per chi desidera sposarsi all’aperto.

wedding i giardini della Foce Gabriele Forti

Il giardino venne realizzato negli anni ’20 dall’architetto Cecil Pinsent che aveva già lavorato nella ristrutturazione di edifici storici e alla realizzazione di altri noti giardini come quello di Villa I Tatti a Firenze. L’idea fu quella di valorizzare al massimo la villa rinascimentale ed espandere il più possibile la meravigliosa vista sulla Val d’Orcia e sul Monte Amiata che si godeva dalla villa stessa.

wedding i giardini della Foce Gabriele Forti

Il giardino della Foce è un giardino tipicamente italiano, diviso in siepi di bosso con piante di limoni che osservano il passare delle stagioni dai loro grandi vasi in terracotta. La collina in cui si trova la villa è stata suddivisa in pendii e terrazzamenti, una favolosa scala in travertino porta dal roseto ad un pergolato coperto di glicine e racchiuso da siepi di lavanda. Tutto intorno ciliegi, pini e cipressi si innalzano solenni fra cespugli di ginestra selvatica, timo e rosmarino. Inutile dire che un matrimonio in primavera in questo luogo diventa un vero e proprio fondersi di colori e profumi che inebriano i cuori.

wedding i giardini della Foce Gabriele Forti

Potrete capire bene quanto questo luogo così ricco di spunti rappresenti una location ideale per un fotografo di matrimoni, soprattutto per un fotografo come me sempre alla ricerca delle emozioni che affiorano sui volti degli sposi e degli invitati.

Sito web

Torna in alto