Wedding Real Tuscany – Sposarsi nell’abbraccio della natura incontaminata a “Il Poggio”
Panorami unici, la bontà dei prodotti tipici toscani e un protagonista d’eccezione: il Cavallo
Come vi avevo anticipato nelle ultime settimane, è iniziato un nuovo progetto che mira a far conoscere i luoghi dove è possibile sposarsi a San Casciano dei Bagni.
Con grande piacere inauguriamo questo viaggio presentandovi una struttura a Celle Sul Rigo: l’Agriturismo Il Poggio.
Vediamo insieme come potrebbe essere un matrimonio a Il Poggio.
Il Poggio: un po’ di storia
Ad accompagnarci c’è Benedetta, figlia di Enrica Bartolini e Roberto Gori, che ci racconta la storia de Il Poggio. Negli anni ’80, i suoi genitori hanno unito le rispettive aziende di famiglia, dando vita ad un progetto di vita con l’intento di coniugare l’amore per il territorio e per il proprio paese con un senso innato di accoglienza, che da sempre contraddistingue l’Agriturismo Il Poggio.
“I miei genitori – prosegue Benedetta – sono stati fra i primi ad aprire un agriturismo in zona, proprio con l’intento di far conoscere le bellezze del nostro territorio in un periodo storico in cui erano ancora poco note ed apprezzate.
Allora questa parte di Toscana, all’estremo sud della provincia di Siena, non era conosciuta come lo è oggi”.
Se il padre e il fratello di Benedetta si sono dedicati all’allevamento e alla parte enogastronomica dell’azienda, lei e la mamma Enrica hanno invece scelto di portare avanti la parte ricettiva, pensando anche all’organizzazione di eventi, banchetti, cerimonie e matrimoni.
Sposarsi a Il Poggio significa vivere un’esperienza unica circondati da un suggestivo panorama sulle colline circostanti, sulla Valle del rigo, i monti Amiata e Cetona e Radicofani.
Un matrimonio a Il Poggio
Da quanto vi occupate di matrimoni?
“Praticamente da sempre; avendo un ampio spazio esterno e un ristorante abbiamo organizzato molti ricevimenti di nozze. Negli ultimi anni poi, grazie al Comune di San Casciano dei Bagni, che ci ha offerto questa opportunità, è possibile organizzare da noi anche le cerimonie civili in un’area esterna autorizzata.
In questo modo le coppie possono scegliere di gestire tutto in un unico luogo, cosa molto pratica soprattutto per chi arriva da lontano e deve gestire gli spostamenti degli invitati”.
Quindi chi sceglie di sposarsi da voi non deve affidarsi a un catering?
“No, abbiamo il nostro ristorante e la nostra cucina che può pensare a tutto il menù, dall’aperitivo alla torta nuziale. Produciamo noi stessi molti prodotti come ad esempio i salumi di cinta senese, che provengono dal nostro allevamento, ma anche il vino e l’olio della nostra azienda agricola bio e le verdure del nostro orto.
Teniamo molto a questo aspetto, per noi accoglienza significa anche “mangiare bene e sano”, rispettando la natura e il territorio che amiamo”.
Quante persone potete ospitare?
“Possiamo ospitare fino a un massimo di 120 persone nella bella stagione mentre, se si sceglie di sposarsi in inverno o in autunno il numero cala a 70/80 persone perché non è possibile usufruire degli spazi esterni.
Inutile dire che la bellezza di un matrimonio nella nostra struttura è strettamente collegata all’utilizzo degli spazi esterni… Quindi consiglio vivamente una data in primavera o in estate!”
È anche possibile soggiornare da voi?
“Certamente. Disponiamo di suite e appartamenti che possono ospitare gli sposi e gli invitati. È quindi possibile riservare in esclusiva il ristorante e occupare parte della struttura ricettiva anche se, in questo caso, si consiglia di prenotare con largo anticipo in modo da essere sicuri di avere disponibilità”.
Quanto tempo prima è consigliabile prenotare?
“Consiglio sempre alle coppie di prenotare almeno con 7/8 mesi di anticipo, se si desidera anche soggiornare in agriturismo. Ricordiamo infatti che molti nostri ospiti prenotano la loro vacanza di anno in anno ed è quindi fondamentale per noi poterci organizzare affinché sia tutto perfetto, sia per gli sposi che per gli eventuali ospiti presenti in struttura”.
C’è un matrimonio che ti ricordi in modo particolare?
“Tanti… Forse quello che mi ha colpito di più però è stato quello di una coppia di stranieri che si è letteralmente innamorata del nostro agriturismo, ha scelto quindi di sposarsi qui con tutta la famiglia e gli amici. Ne è nata una bellissima amicizia che dura ancora oggi…”.
Abbiamo parlato di una splendida cornice paesaggistica, di una particolare vocazione all’accoglienza e delle prelibatezze enogastronomiche… Un motivo in più per scegliere Il Poggio come location del proprio matrimonio?
“I nostri amati cavalli. A Il Poggio è infatti possibile sia sposarsi a cavallo che scegliere di fare le foto con loro, qualcosa che rende ancora più unici e indimenticabili una cerimonia e un ricevimento nel nostro agriturismo”.
leggi anche