Idee di attività particolari in un Destination Wedding

Un destination wedding è un matrimonio che si svolge in una località lontana da quella in cui i futuri sposi o la maggior parte degli invitati risiedono abitualmente. In altre parole, è una cerimonia in cui gli sposi scelgono di dire “sì” in un luogo speciale, magari esotico o particolarmente significativo per loro, come una spiaggia tropicale, un casale in Toscana o un castello in Francia e le attività che si possono svolgere sono davvero tante.

Questa scelta infatti offre agli sposi l’opportunità di trasformare il loro matrimonio in una vera e propria esperienza, quasi come una mini-vacanza, per loro e per gli ospiti. Immagina: al posto della solita chiesa o sala comunale, ci si ritrova, circondati da parenti e amici, a pronunciare le promesse su una scogliera al tramonto o sotto un gazebo fiorito nel bel mezzo di un vigneto toscano.

Naturalmente, organizzare un matrimonio lontano da casa comporta anche delle sfide, ma è proprio qui che sta il fascino di questo tipo di evento, che si traduce in un’organizzazione impeccabile, nella cura estrema di ogni dettaglio, nella personalizzazione accurata e nella possibilità di creare ricordi unici che resteranno nel cuore di tutti i presenti.

Le attività da scegliere in  un Destination Wedding

Quando ci si sposta lontano da casa per organizzare il grande giorno, la logistica relativa all’evento è molto complessa e articolata.

Tanto per cominciare, non parliamo solo della cerimonia e dei festeggiamenti, ma di più giorni, soprattutto quando la località scelta si trova all’estero. In più non riguarda solo gli sposi, ma anche gli invitati. E non ci si deve occupare solo di viaggio e alloggio, ma anche di tutto quello che si può fare durante i giorni prossimi al matrimonio per rendere l’esperienza del destination wedding ricca e coinvolgente per tutti.

Ecco, dunque, alcune idee di attività da fare in un destination wedding nei giorni precedenti e successivi al matrimonio, per rendere l’intera avventura ancora più speciale.

Welcome Party

Nei giorni precedenti la cerimonia, accogliere gli ospiti con una festa di benvenuto è il modo perfetto per dare il via ai festeggiamenti. Questa potrebbe essere una cena informale, un cocktail party o una serata a tema, magari legata alla cultura locale. È un’ottima occasione per rompere il ghiaccio, soprattutto se gli invitati non si conoscono bene tra loro, e per immergersi subito nell’atmosfera del luogo.

Escursioni e trekking

Uno dei vantaggi di un destination wedding è la possibilità di conoscere e visitare un luogo nuovo, per di più insieme alle persone più care. Organizzare escursioni o visite guidate nei dintorni può essere un’attività coinvolgente e memorabile: che si tratti di un tour enogastronomico, una passeggiata tra i vigneti, un’escursione in montagna o una gita in barca, queste esperienze permetteranno a tutti di scoprire le bellezze del posto e di godersi momenti di relax prima del grande giorno.

Attività culturali e tradizioni locali

Per un’esperienza davvero autentica, perché non includere alcune attività legate alla cultura locale? Ad esempio, nei giorni precedenti o successivi alla cerimonia, si può organizzare una lezione di cucina tradizionale, dove gli ospiti imparano a preparare i piatti tipici del posto; oppure si può assistere ad uno spettacolo folkloristico e ad una rappresentazione teatrale o musicale tradizionali del luogo.

Giornata di Relax e Benessere

In preparazione al grande giorno o dopo le forti emozioni della cerimonia, perché non regalarsi e regalare una giornata di relax in una spa o in un centro benessere? Massaggi, bagni termali o trattamenti di bellezza sono attività sempre gradite e benefiche, sia per il corpo che per lo spirito, in grado di intensificare e prolungare l’atmosfera di serenità e felicità che caratterizza un destination wedding.

Attività Sportive o Avventurose

Se la location lo permette, includere attività sportive o avventurose è un modo per aggiungere un po’ di adrenalina al destination wedding. In base al posto, si può organizzare una giornata di snorkeling, una partita di golf, un giro a cavallo per i boschi, un’escursione in quad nel deserto, o anche un giro in mongolfiera. Queste attività non solo intratterranno gli ospiti, ma creeranno anche ricordi indimenticabili che tutti porteranno nel cuore.

Brunch del Giorno Dopo o Cena di Arrivederci

Il giorno successivo alla cerimonia, organizzare un brunch o una cena di arrivederci, magari in un ristorante tipico o in una location originale, è un’ottima occasione per riunire nuovamente tutti gli invitati in un’atmosfera rilassata e informale. Questo momento può essere l’occasione per scambiarsi gli ultimi saluti, rivivere i momenti più belli del matrimonio e ringraziare tutti per aver partecipato, brindando alle meravigliose giornate trascorse in compagnia. Inoltre, permette agli ospiti di godersi un’ultima volta la bellezza del posto prima di ripartire.

Torna in alto