Sposarsi a Villa Vetrichina-San Casciano dei Bagni

L’intimo abbraccio della natura con i suoi profumi ed aromi e quello di Patrizia che vi apre le porte di un casale unico per stile, cura dei dettagli e accoglienza

Oggi vi accompagniamo in un luogo incantato dove “relax” sembra essere la parola d’ordine, un luogo racchiuso in uno scrigno verde: Villa Vetrichina. Scegliere di sposarsi a Villa Vitrechina significa scegliere un matrimonio a intimo contatto con la natura.

Appena lasciata la strada principale ci troviamo su di una secondaria, una tipica stradina di campagna toscana avvolta da alberi che probabilmente potrebbero raccontare una lunga storie di queste terre; pian piano il bosco si dirada e la vista si apre su Villa Vetrichina.

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Sposarsi a Villa Vetrichina: i piccoli dettagli che fanno la differenza

Un antico podere toscano risalente al 1700 con le sue classiche forme squadrate in apparenza…
Basta però muovere qualche passo nel giardino della Villa per venire subito colpiti dai piccoli dettagli che fanno la differenza.


L’illuminazione esterna, l’arredo della piscina, tutto colpisce per la sua particolarità e si comprende subito di essere ospiti di qualcuno che ha un grande amore per la propria casa

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Ad accoglierci è la proprietaria, Patrizia, che ci porta a visitare gli interni.
Se all’esterno pensavamo al classico casale toscano all’interno tutto cambia: ogni più piccolo particolare è studiato con cura, gli arredi eleganti e con pezzi unici.

La creatività e la personalità di Patrizia esplodono in ogni angolo.
Ogni camera ha uno stile a sé, talmente curato che, per chi come noi è abituato all’arredamento dei casali toscani, sembra di essere passati “oltre lo specchio” e come moderne Alici ci troviamo ad ammirare il Paese delle Meraviglie!

Villa Vetrichina San Casciano Dei Bagni

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Patrizia ti sei affidata a un arredatore di interni oppure hai seguito il tuo gusto personale?

Per alcune cose devo ammettere di aver chiesto dei consigli ma principalmente ho arredato tutto seguendo il mio gusto personale.
Io amo le cose belle e particolari quindi, per arredare Villa Vetrichina, sono andata alla ricerca dei migliori artigiani toscani e liguri (della mia terra) e ho selezionato con cura ogni pezzo, dai letti ai tavoli, fino all’arredo tessile.  

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI
VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Come mai dalla Liguria sei arrivata in Toscana?

In realtà sono capitata quasi per caso…Ho sempre amato viaggiare e da tempo avevo il sogno di aprire una mia struttura ricettiva.
Cercavo però qualcosa di particolare, di unico, che potesse rappresentare quello che sono e che potesse accogliere una clientela di un certo livello.
Fra le varie proposte ho trovato Villa Vetrichina…Mi sono innamorata ed eccomi qui!

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Quando hai iniziato la tua attività a San Casciano dei Bagni? 

Nel 2012. Siamo riusciti subito a inserirci in canali di turismo di alto livello e lavoriamo soprattutto con clienti stranieri, americani soprattutto.

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI
VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

Perché una coppia dovrebbe scegliere di sposarsi qui a Villa Vetrichina?

Sicuramente perché è un luogo magico, letteralmente immerso nel verde.
Offre poi molti spazi per organizzare sia la cerimonia che il ricevimento.
Molte coppie scelgono ad esempio di svolgere la cerimonia fra gli alberi vicino alla struttura, un luogo che si presta particolarmente anche a cerimonie simboliche, per poi proseguire con un aperitivo a bordo piscina e salire nel giardino di fronte alla casa principale per il ricevimento.

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI
VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

È necessario avere un servizio di catering o potete pensare voi al ricevimento?

Dipende sicuramente dal numero di invitati e dalla tipologia di ricevimento che si desidera avere. In generale le coppie scelgono di sposarsi a Villa Vetrichina preferiscono affidarsi al nostro ristorante e soprattutto al nostro chef, Francesco.
Grande amante della gastronomia toscana, Francesco è sempre alla ricerca dei migliori prodotti e soprattutto delle migliori aziende perché qui da noi la spesa non la si fa di certo al supermercato!

Si ricercano le migliori aziende del territorio, dove i proprietari lavorano per passione e dove le carni, i formaggi o i vini sappiano raccontare davvero le proprie origini. In questo Francesco è davvero scrupoloso, tutto quello che porta in tavola deve rispettare i suoi canoni di qualità.

Sposi e ospiti possono soggiornare nella struttura?

Sicuramente gli sposi e alcuni ospiti poiché abbiamo 14 posti letto ma non è difficile sistemare gli altri ospiti nelle strutture vicine.
Solitamente gli sposi scelgono di alloggiare al primo piano dove, il salotto e le due camere “La Damabianca” e “Il Barone Rosso”, possono essere utilizzate come una suite.


Il terrazzino coperto poi, al quale si accede dal salone, rappresenta il luogo romantico per eccellenza dove gustare un buon bicchiere di vino al tramonto o dove osservare la prima alba da marito e moglie!

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

C’è poi il bellissimo borgo di San Casciano dei Bagni da visitare…

Certamente, essere così vicini allo storico borgo toscano è sicuramente un punto a favore della nostra struttura sia a livello turistico che per quanto riguarda i matrimoni.
A San Casciano dei Bagni c’è proprio tutto quel che serve per organizzare un matrimonio indimenticabile ed è bello che nascano progetti come il vostro che aiutano ciascun professionista a fare rete per rafforzare ciascuno il proprio valore.

VILLA VETRICHINA SAN CASCIANO DEI BAGNI

leggi anche

Torna in alto