Sposarsi fra romanticismo e storia
Nella Terrazza del Palazzo Comunale
Nel nostro viaggio fra le più belle location per un matrimonio a San Casciano dei Bagni, non potevamo tralasciare il Palazzo Comunale dove è possibile scegliere la sala consiliare o di sposarsi nella terrazza che si affaccia sul paese e sulla Val d’Orcia.
Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni
Sposarsi nella terrazza del Palazzo Comunale ha un fascino davvero unico ma vediamo insieme un po’ di storia. Un tempo il palazzo doveva essere la residenza dei Visconti di Campiglia poi, nel 1412 anno di stipula dei Capitoli di sottomissione a Siena, una parte del Palazzo fu destinata a residenza del Podestà.
Il Palazzo Comunale è da sempre al centro della vita paesana, un tempo nella piazza antistante si svolgeva il mercato e la cisterna garantiva l’approvvigionamento idrico.
San Casciano dei Bagni: una piccole, forte comunità
Oggi non si è perso di certo il senso di aggregazione e comunità che questo palazzo ha rappresentato nei secoli. La piazza infatti è ancora palcoscenico di eventi e convegni e, grazie alla volontà del sindaco Agnese Carletti, l’androne del Palazzo si è recentemente trasformato in sala museale che ospita i ritrovamenti dei recenti scavi archeologici al Santuario del Bagno Grande.
La terrazza: affaccio sulla Val d’Orcia
La terrazza che domina la piazza sottostante ma che soprattutto si affaccia su uno scorcio panoramico di rara bellezza, è sicuramente il luogo ideale per una cerimonia intima e raccolta ma soprattutto romantica.
La particolarità di questi luoghi è che non servono grandi allestimenti per renderli speciali: sono già di per sé unici. Sposarsi nella terrazza del Palazzo Comunale a San Casciano dei Bagni e rendere davvero unico il vostro matrimonio basta davvero poco.
Immaginate una cerimonia al tramonto su questa splendida terrazza, pronunciare il fatidico “Si” mentre si allungano le ombre delle torri del castello, mentre il sole cala sulle colline toscane lasciando spazio a uno stellato cielo estivo…
Cosa possiamo aggiungere?
Un sottofondo musicale adeguato, qualche addobbo floreale e magari alcune candele da accendere al momento…et voilà: il romanticismo è servito!
leggi anche